OWboard Forum

Community & Development

Oggi è Venerdi 29 Marzo 2024, 14:06

FAQ (Domande Frequenti)

  | Low

Registrazione e Connessione

Perché devo registrarmi?

È necessario registrarsi per inviare messaggi, la registrazione ti darà accesso ad altre funzioni che non sono disponibili per gli utenti Ospiti come l'uso di un'immagine personale definibile, messaggistica privata, impostazioni personalizzate ecc. Ti bastano pochi secondi per registrarti, ti raccomandiamo di farlo.

Perché non riesco a registrarmi?

È possibile che il gestore del sito abbia disabilitato le registrazioni per impedire ai nuovi visitatori di registrarsi, può anche aver bannato il tuo indirizzo IP oppure vietato il Nome Utente che stai tentando di registrare. Contatta un Amministratore per avere assistenza.

Mi sono registrato ma non riesco a connettermi!

Innanzitutto controlla attentamente di aver inserito Nome Utente e Password correttamente, verifica inoltre di aver correttamente attivato il tuo account. È possibile che il gestore del sito abbia richiesto che tutte le nuove registrazioni vengano attivate, dall'utente stesso o dagli amministratori, prima di poter entrare. Quando ti registri ti viene inviato un messaggio di posta elettronica contenente informazioni sul tipo di attivazione è richiesta, se ti è stato inviato un messaggio di posta, allora segui le istruzioni, se non hai ricevuto nessun messaggio, verifica attentamente che il tuo indirizzo di posta sia valido? (L'attivazione via posta serve a ridurre la possibilità di avere utenti anonimi che abusano della Board.). Se sei sicuro che l'indirizzo di posta che hai usato sia corretto, allora prova a contattare un Amministratore.

Mi sono registrato tempo fa, ma non riesco piú a connettermi!

Verifica il messaggio di posta elettronica che ti è stato inviato la prima volta che ti sei registrato, controlla Nome Utente e Password e riprova. È possibile che un Amministratore abbia cancellato o disattivato il tuo account per qualche ragione. Molti siti rimuovono periodicamente gli utenti che non hanno mai inviato messaggi per ridurre la grandezza del database. Se il motivo è quest'ultimo registrati nuovamente e cerca di farti coinvolgere maggiormente nelle discussioni.

Ho perso la mia Password!

Niente panico! La tua Password non può essere recuperata, ma può essere rigenerata. Per far questo vai nella pagina di ingresso e clicca su " Password dimenticata ? ", segui le istruzioni e tornerai in linea in poco tempo.

Perché vengo disconnesso automaticamente?

Se non selezioni " Ricorda i miei dati " il sistema ti terrà connesso per un periodo prestabilito. Per rimanere connesso, seleziona l'opzione quando entri, ma ricorda che questo non è consigliato se ti colleghi da un PC usato anche da altri, ad es. in biblioteca, Internet point, università, ecc. Se non vedi il checkbox, significa che un amministratore ha disabilitato questa caratteristica.

Perché non riesco ad accedere a un forum?

Alcuni forum potrebbero essere riservati a determinati utenti o gruppi. Per leggere, scrivere o rispondere potresti aver bisogno di autorizzazioni speciali, che solo i Moderatori e l'Amministratore possono concedere.

Impostazioni Preferenze Utente

Come cambio le mie impostazioni?

Se sei un utente registrato, tutte le tue impostazioni sono conservate nel database del sistema, per modificarle, vai al tuo Pannello di Controllo Utente, qui potrai cambiare tutte le tue impostazioni e le preferenze.

L'ora non è corretta!

L'ora che stai vedendo potrebbe essere quella di un fuso orario differente dal tuo, se cosí fosse, devi cambiare le impostazioni del tuo profilo per il fuso orario e farlo coincidere con la tua area, es. London, Paris, New York, Sydney, ecc. Nota che solo gli utenti registrati possono cambiare il fuso orario e molte impostazioni.

Ho cambiato il fuso orario ma l'ora è ancora sbagliata!

Se sei sicuro di aver impostato il fuso orario corretto e l'ora è ancora sbagliata, il motivo può essere l'ora legale. Il forum è programmato per calcolare le differenze di orario tra ora legale e ora solare, mà questa opzione deve essere abilitata dal gestore della board, quindi durante il periodo dell'ora legale l'ora potrebbe essere diversa dall'ora locale. In tal caso, seleziona un fuso orario diverso per far coincidere l'ora mostrata alla tua.

La mia lingua non è nella lista!

L'amministratore potrebbe non aver installato il pacchetto lingua oppure nessuno lo ha tradotto nella tua lingua. Prova a chiedere agli Amministratori se è possibile installare la tua lingua.

Come posso mostrare un'immagine sotto il mio nome utente?

Può esserci un'immagine nota come avatar, che in genere è unica e specifica per ogni utente. L'Amministratore decide se abilitare o meno gli avatar e decide anche il modo in cui gli avatar sono messi a disposizione. Se non ti è concesso l'uso di avatar, allora è una decisione dell'Amministrazione e puo avere svariate ragioni.

Come aggiungo una firma ai miei messaggi?

Per aggiungere una firma ai messaggi devi prima crearne una. L'Amministratore decide se abilitare o meno le firme nei messaggi dei vari forum. Vai al Pannello di Controllo Utente, Menu Gestione Opzioni, Gestione firma. Una volta creata la firma, quando scrivi un messaggio verra aggiunta automaticamente.

Come cambio il mio livello di reputazione?

Se il gestore del sito ha abilitato queta funzione il livello di reputazione compare sotto al tuo nome utente nei messaggi e nel tuo profilo, a seconda dello stile che stai usando. Non è possibile cambiare il tuo livello di reputazione.

Messaggi e Argomenti

Come apro un argomento o invio un messaggio in un forum?

Facile, premi l'apposito pulsante nelle pagine dei forum o degli argomenti, potresti aver bisogno di registrarti prima di poter inviare un messaggio.

Come modifico o cancello un messaggio?

Se il gestore del sito ha abilitato queta funzione puoi modificare o cancellare solo i tuoi messaggi, a meno che tu non sia un Amministratore o un Moderatore, puoi cancellare un messaggio premendo il pulsante [ ✖ ] nel messaggio che vuoi eliminare, puoi modificare un messaggio (a volte solo per un limitato periodo di tempo dopo il suo inserimento) premendo il pulsante Modifica messaggio [ ✎ ] nel relativo messaggio. Quando effettui una modifica troverai del testo aggiunto in fondo al messaggio dove viene mostrato quante volte, orario, motivo, e nome utente di chi ha modificato il messaggio. Generalmente un utente normale non può cancellare messaggi.

Perché il mio messaggio deve essere approvato?

L'Amministratore può decidere che in determinate situazioni o in alcuni forum i messaggi inseriti devono prima essere controllati. È inoltre possibile che l'Amministratore ti abbia inserito in un gruppo di utenti i cui messaggi ritiene che vadano controllati prima di essere resi visibili. Contatta l'Amministratore per maggiori informazioni.

Cosa sono gli annunci?

Gli annunci contengono spesso informazioni importanti e dovrebbero essere letti prima possibile. Gli annunci appaiono in cima a ogni pagina del forum in cui sono stati scritti. L'Amministratore può decidere se un utente può scrivere annunci o meno.

Che cosa sono gli annunci globali?

Gli annunci globali sono annunci che contengono informazioni importanti e tu dovresti leggerli quanto prima. Gli annunci globali appaiono in cima a tutti i forum. La possibilità di scrivere su un annuncio globale dipende dai permessi concessi dall'Amministratore.

Cosa sono gli argomenti importanti?

Gli argomenti importanti appaiono in cima alla prima pagina del forum in cui sono stati scritti subito dopo eventuali annunci. Come si intuisce dal nome stesso, contengono informazioni importanti e dovrebbero essere lette sempre. Come per gli annunci, l'Amministratore può decidere se un utente può scriverli o meno.

Cosa sono gli argomenti chiusi?

Gli argomenti possono essre chiusi dai Moderatori o dall'Amministratore. Non è possibile rispondere ad un argomento chiuso cosí come i sondaggi chiusi che terminano automaticamente. Un argomento viene chiuso per svariate ragioni.

Come creo un sondaggio?

Creare un sondaggio è facile, quando inizi un nuovo argomento, sotto lo spazio per l'inserimento del messaggio trovi un riquadro dal titolo Crea sondaggio se non è presente, probabilmente non hai i permessi di creare sondaggi o i sondaggi sono disabilitati dall'Amministratore. Inserire un titolo per il sondaggio e almeno due opzioni di risposta nell'apposito spazio, puoi anche stabilire i giorni di durata del sondaggio, lascia a 0 per non porre limiti. C'è un limite al numero massimo di opzioni di risposta che puoi aggiungere stabilito dall'Amministratore.

Come modifico o cancello un sondaggio?

Come per i messaggi, i sondaggi possono essere modificati e cancellati solo dai rispettivi autori, dai Moderatori e dall'Amministratore. Per modificare un sondaggio clicca sul pulsante [ ✎ ] del primo messaggio a cui è sempre associato il sondaggio.

Perché non posso votare nei sondaggi?

Solo gli utenti registrati possono votare nei sondaggi. Se sei registrato e comunque non riesci a votare, probabilmente non sei abilitato.

Come faccio ad sottoscrivere un determinato argomento o forum?

Per sottoscriverti ad un forum, quando entri nel forum premi il collegamento "Sottoscrivi forum". Per sottoscriverti ad un argomento, quando entri nell'argomento premi il collegamento "Sottoscrivi argomento", l'Amministratore può decidere se un utente è abilitato alle sottoscrizioni.

Come cancello le mie sottoscrizioni?

Per cancellare le tue sottoscrizioni, vai al tuo Pannello di Controllo Utente, Menu Gestione Opzioni, sottoscrizioni.

Perché non riesco ad aggiungere allegati?

La possibilità di aggiungere allegati può essere concessa per forum, per gruppi o per utenti specifici. L'Amministratore potrebbe non aver permesso allegati per il forum in cui stai scrivendo, oppure solo determinati gruppi possono aggiungere allegati.

Che cosa sono le icone argomenti?

Le icone argomenti sono immagini che possono essere associate agli argomenti per evidenziare il loro contenuto. La possibilità di usarle dipende dai permessi impostati dall'Amministratore.

Come posso segnalare messaggi a Moderatori e Amministratori?

Se l'Amministratore ha abilitato questa funzione, vai al messaggio che vuoi segnalare, dovresti vedere il pulsante Segnala il messaggio [ ⚠ ] che serve a fare le segnalazioni dei messaggi, sarai rimandato alla procedura necessaria per la segnalazione dei messaggi.

Perché ho ricevuto un richiamo?

Ciascun Amministratore imposta un propria linea di regole per la propria Board., se ritiene che tu ne abbia infranta una può mandarti un richiamo.

Messaggi Privati

Non riesco ad inviare messaggi privati!

Se non sei registrato o non hai effettuato l'accesso non è possibile usufruire di questa funzione, l'Amministratore potrebbe aver disabilitato i messaggi privati per tutto il forum, oppure li ha disabilitati per alcuni gruppi o utenti.

Continuano ad arrivarmi messaggi privati indesiderati!

Se continui a ricevere messaggi indesiderati da qualcuno, informa l'Amministratore, che può interdire l'uso dei messaggi privati a un determinato utente.

Ho ricevuto un messaggio di posta indesiderata o spam da qualcuno in questa Board!

Il sistema di invio di posta elettronica di questa Board invia messaggi di posta automatici, puoi gestire le opzioni di invio dal Pannello di Controllo Utente, Menu Gestione Opzioni, Gestione preferenze. Ricorda che l'Amministratore potrebbe inviarti email per comunicazioni importanti indipendentemente dalle tue preferenze.

Formattazione, Allegati e BBCode

Cosa sono le emoticon?

Le emoticon o faccine, in inglese Smileys sono piccole immagini che possono essere usate per esprimere una sensazione o un'emozione con pochi caratteri. Questa board trasforma automaticamente questi caratteri in immagini. La lista completa delle emoticon è visibile nella pagina di invio messaggi. Cerca di non esagerare nell'uso delle emoticon, possono facilmente rendere un messaggio illeggibile e un moderatore potrebbe decidere di modificarlo o addirittura rimuoverlo.

Posso inserire delle immagini?

È possibile inserire delle immagini nei tuoi messaggi se l'Amministratore lo permette, per inserire l'immagine puoi usare il comando BBCode [img] devi fare un collegamento a un'immagine ospitata su un server di pubblico accesso. In alternativa utilizzando la funzione Allegati è possibile caricare immagini o documenti direttamente sulla Board.

Posso aggiungere allegati nei messaggi?

È possibile inserire allegati nei tuoi messaggi se l'Amministratore lo permette, gli allegati possono essere inserite in qualsiasi punto di un messaggio usando il ntag [attached]. All'interno della schermata di scrittura messaggi è presente un comando per inserire gli allegati all'interno del testo.

Quali allegati sono ammessi in questa Board?

Ciascun Amministratore può abilitare o meno certi tipi di allegati, all'interno della schermata di scrittura messaggi viene specificata l'estensioni dei file abilitate.

Come faccio a trovare i miei allegati?

Puoi trovare la lista degli allegati da te caricati nel tuo Pannello di Controllo Utente, Menu Gestione Opzioni, Gestione allegati.

Posso usare l'HTML?

No. Non è possibile inserire del codice HTML e ottenere che sia interpretato. La maggior parte delle funzioni dell'HTML può essere sostituita dal BBCode.

Cos'è il BBCode?

Il BBCode è un sostituto speciale del codice HTML, l'uso del BBCode nei tuoi messaggi è determinato dall'Amministratore. Il BBCode è simile all'HTML, i comandi sono racchiusi tra parentesi quadre [ ... ] anziché tra < ... > e serve per dare un maggior controllo su come viene e cosa inserito nei messaggi.

Posso combinare più tag BBCode?

Si è possibile combinare più tag BBCode tra loro, ti consigliamo comunque di non esagerare nello scrivere testo in questo modo. Ricordati inoltre che è compito tuo assicurarti che i tag siano chiusi correttamente, consigliamo vivamente di utilizzare la funzione anteprima prima di inviare definitivamente un messaggio

Posso cambiare il testo in grassetto, sottolineato o corsivo?

Si il BBCode include dei tag per permetterti di cambiare velocemente lo stile di base del tuo testo.

Posso cambiare colore o grandezza al testo?

Si per modificare il colore o la grandezza del testo puoi usare i relativi tag, ricorda che il risultato ottenuto dipende dal browser e dal sistema di chi lo visualizza.

Posso creare collegamenti a siti esterni?

Si puoi inserire un URI (Uniform Resource Indicators) sintatticamente corretto racchiudendolo tra i tag [url].

Posso mostrare il codice con testo a formattazione fissa?

Si puoi mostrare un pezzo di codice o qualcosa che ha bisogno di una formattazione fissa racchiudendo il testo tra i tag [code], la formattazione utilizzata tra i tag viene mantenuta quando viene visualizzata.

Citazioni di testo nelle risposte

Ci sono due modi per fare una citazione, con un referente o senza, quando utilizzi la funzione Citazione per rispondere ad un messaggio sul forum devi notare che il testo del messaggio viene incluso nella finestra del messaggio. Questo metodo ti permette di fare una o più citazioni, con un massimo di tre combinate tra loro, riferendoti ad una persona o qualsiasi altra cosa che hai deciso di inserire. Cerca di non esagerare nell'uso delle citazioni, possono facilmente rendere un messaggio illeggibile e un moderatore potrebbe decidere di modificarlo o addirittura rimuoverlo.

Livelli, Gruppi e Utenti

Cosa sono gli Amministratori?

Gli Amministratori sono gli utenti che hanno il piú alto grado di controllo, possono controllare qualsiasi elemento, inclusi i permessi, la disabilitazione è la cancellazione degli utenti, moderare e creare forum, Moderatori e gruppi di Utenti.

Cosa sono i Moderatori?

I Moderatori sono un gruppo di utenti il cui compito è quello di tenere sotto controllo i forum giorno per giorno. Hanno il potere di modificare o cancellare qualsiasi messaggio e di chiudere, riaprire, spostare o rimuovere qualsiasi argomento del forum. Generalmente il compito dei moderatori è quello di evitare che gli utenti vadano off-topic (fuori tema) o scrivano messaggi oltraggiosi ed offensivi.

Cosa sono i Gruppi di utenti?

I gruppi permettono agli Amministratori di riunire utenti, ogni utente può appartenere a un solo gruppo e ad ogni gruppo vengono assegnati permessi diversi, questo serve a facilitare l'Amministratore nelle operazioni di gestione dei forum o di concessione di permessi.

Dove trovo i Gruppi e come posso far parte di uno di essi?

Puoi visionare la sezione gruppi prememdo il collegamento " Gruppi " visibile in ogni pagina del forum, puoi visionare la lista dei membri di ogni gruppo prememdo il collegamento del nome stesso del gruppo. Se vuoi far parte di un determinato gruppo, puoi chiedere l'ammissione ad un Amministratore, Se la tua richiesta viene rifiutata sei pregato di non insistere, probabilmente ha le sue buone ragioni.

Posso cambiare il colore del gruppo a cui appartengo?

No non possibile, perchè l'Amministratore assegna un colore ai membri di un gruppo per semplificare la loro identificazione.

Che cos'è il collegamento " Staff "?

Questa pagina fornisce una lista degli amministratori e dei moderatori.

Ricerche nella Board

Come si fanno le ricerche nella Board?

Se la ricerca è abilitata e hai i permessi per eseguire ricerche è suffiente scrivere una o più parole chiave nel riquadro di ricerca visibile nell'indice, nei forum e negli argomenti. Puoi accedere alla ricerca avanzata premendo il collegamento " Cerca " visibile in tutte le pagine.

Perché la mia ricerca non dà risultati?

Probabilmente la tua ricerca è troppo vaga e include dei termini troppo comuni che non sono indicizzati, oppure la tua ricerca è troppo mirata. Usa specifiche parole chiave e usa le opzioni disponibili nella ricerca avanzata.

Perché la mia ricerca dà come risultato una pagina vuota?

La tua ricerca ha dato troppi risultati per le capacità di calcolo del server. Usa la ricerca avanzata e sii piú specifico nella tua scelta dei termini da ricercare e dei forum in cui cercare.

Come posso cercare un utente?

Vai nella pagina " Iscritti " e utilizza l'apposito riquadro di ricerca.

Come posso trovare i miei messaggi e le mie discussioni?

Puoi trovare i messaggi da te inseriti premendo il collegamento " I tuoi messaggi " visibile in tutte le pagine. Puoi anche cercare i tuoi Messaggi/Argomenti usando la pagina di ricerca avanzata compilando gli opportuni campi.

CMS OWboard

Cos'è il CMS OWboard?

Il CMS OWboard è un software completo che ti permette di creare comunity virtuali fornendoti tutti gli strumenti per la gestione e personalizzazione.

Chi ha scritto questo programma?

Questo programma in forma originale è prodotto e rilasciato da ۝ OraWeb.it ۝, che ne detiene anche il brevetto. È reso disponibile sotto reserved license (All Rights Reserved) e non può essere liberamente utilizzato e/o distribuito.

Chi devo contattare per segnalare abusi e/o per questioni d'ordine legale concernenti questa Board?

Devi contattare l'Amministratore di questa Board. Se non riesci a contattarlo, prova a fare una ricerca whois) e cerca di contattare il proprietario del dominio. Nota che OraWeb.it non ha assolutamente alcun controllo e non può essere ritenuto responsabile di come, dove e da chi viene utilizzata questa Board.

Perché la caratteristica X non è disponibile?

Se credi che ci sia bisogno di aggiungere una funzionalità, visita il forum OraWeb.it.
 Vai a   
   
Calendario | Contatti | Gruppi | Staff | Top
W3C HTM5   •   W3C CSS3   •   W3C RSS feed RssFeed • Tutti i forum    hello IP: 35.172.231.232    Sistema Operativo Indefinito Browser Indefinito

I Cookie su questo sito:

Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie in modo tale che sia noi, sia i nostri partner, possiamo ricordarci di te e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Acconsento Info Cookies