REGOLE GENERALI
Importante
Lo Staff OraWeb non è tenuto a dare alcun tipo di supporto,
questo è un Forum di supporto tra utenti
Regolamento
Questo è un forum pubblico soggetto a regole che vanno a cautelare la vita del forum stesso e la sensibilità dei partecipanti.
1. Comportamento
Non è consentito :
1.a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
1.b) Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
1.c) Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
1.d) Aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti
1.e) Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Link con download diretto a programmi di file sharing - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori
1.f) Trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
1.g) Sul forum è esplicitamente vietata ogni tipo di pubblicità, sia in forma esplicita (es: link) che implicita (es: "contattami che ti faccio avere uno sconto"). Per i casi ritenuti dubbi, si prega di contattare gli admin prima di postare.
Si tenga inoltre presente che : La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti 1a 1b 1c 1d può comportare l'immediato ban dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum Le regole 1e - 1f valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar (vedere punto "5: signature").
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.
2. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (MP) o il modulo Contatti e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
3. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato. È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".
4. Segnalazione Messaggi
Accanto ad ogni Post è presente un pulsante "Segnala il messaggio" si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post. Si consiglia tuttavia di non abusare di questa feature: un utilizzo eccessivo del report verrà considerato "Spam"
5. Signature e Avatar
La signature è una firma personale che caratterizza i tuoi post e può essere inserita all'interno di ogni messaggio. L'opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale. Può essere inserita in ogni messaggio che si vuole; è preferibile, tuttavia, inserirla in una discussione solo al primo reply, così da non appesantire eccessivamente la discussione e facilitarne la lettura. L'avatar è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L'opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale, alla voce "Gestione Firma".
Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell'avatar nei propri messaggi:
5.a) La signature, è composta da testo, per un massimo di 255 caratteri e non deve superare le tre righe.
5.b) Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering pubblicitario; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale
5.c) È vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nel proprio profilo personale, questo è ammesso a patto che si tratti di un solo sito
5.d) È permesso inserire nella signature il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali
5.e) È categoricamente vietato usare immagini di politici o comunque di personaggi ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali e esteri, di qualunque epoca, nell'avatar e nella signature. Onde evitare polemiche, da qualsiasi direzione possano provenire, si è scelto di negare in toto la possibilità di utilizzare avatar politici. È inoltre vietato utilizzare (sia nell'avatar che nella signature) immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti.
5.f) È vietato utilizzare avatar e signature con riferimenti ad altri utenti del forum senza il loro permesso.
5.g) È vietato inserire nella signature filmati e/o immagini sia utilizzando le tag messe a disposizione dal CMS ( Content Management System ) OWboard (es: [img] ) che utilizzando metodi alternativi.
Si tenga inoltre presente che :
Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l'utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica. In caso di mancata o negativa risposta, la signature o l'avatar irregolari verranno modificati o rimossi d'autorità. Nei casi più gravi, dove l'infrazione sia evidente e incontestabile, si procederà invece alla rimozione immediata senza preavviso.
6. Ban degli Utenti
Un utente bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato
6.a) Si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni
6.b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
6.c) In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministrazione metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali
6.d) In alternativa al ban si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo variabile a discrezione del moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum
7. MP
I messaggi privati ( MP ) sono un'utile opzione del forum che dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pm contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PM sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di questo abuso.
8. Netiquette
8.a) Evitare di aprire discussioni non inerenti a temi utili e costruttivi che costituiscono l'unico scopo di questa sezione. All'infuori di questo utilizzo non sono ammessi interventi di altro genere.
8.b) Evitare di portare fuori tema discussioni aventi i presupposti di cui sopra. Chi apre un Topic costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del Topic.
8.c) Evitare di aprire Topic privi di argomenti concreti, il cui scopo sia quello di riempire inutilmente lo spazio bianco dei post. Topic di questa natura verranno subito chiusi. Questo non significa certo che non sia possibile svolgere dialoghi scherzosi purché compresi nel contesto di discussioni argomentate. È bene ricordare che questo spazio è di pubblico accesso, quindi vanno evitati argomenti, frasari e linguaggi tipici della chat o comunque volgari e/o offensivi
8.d) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o altra comunicazione considerata privata (log irc, icq, msn e assimilabili ad essi).
8.e) Evitare di postare messaggi identici su più forum (post incrociati).
8.f) Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli viene definito URLARE!
8.g) Non condurre "guerre di opinione" sulla rete, se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
8.h) I titoli dei post devono essere riassuntivi dell'argomento trattato
9. Argomenti Critici
Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il moderatore per consultarsi.
10. Eccezioni al regolamento
Ogni area tematica del forum segue il regolamento generale del forum, tuttavia regole aggiuntive o eccezioni al regolamento generale sono possibili.
Questo "regolamento interno Forum", quando presente, viene concordato precedentemente tra i moderatori dell'area e l'amministratore del forum e viene pubblicato all'interno dell'area stessa in cima, o come thread "Annunci Globali o In evidenza".
Questi thread sono contrassegnati e si trovano in cima all'elenco di tutti i thread dell'area.
Gli utenti sono tenuti a leggere questi thread se intendono partecipare attivamente alle discussioni dell'area.
La violazione delle regole contenute nei thread in standing verranno trattate come quelle al regolamento generale del forum.
11. Accettazione del Regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.
Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori, ha sempre la meglio, cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata.
|
PRIVACY
Questo paragrafo spiega come "oraweb.it" e il CMS ( Content Management System ) OWboard usano le informazioni
raccolte durante le sessioni d'uso da te effettuata.
In primo luogo, mentre si naviga in "oraweb.it" il software OWboard
invia al computer dell'utente dei piccoli file, detti cookie, che si limitano a rilevare
la visita senza identificarne l'identità o rilevarne dati personali di alcun tipo ( identificativo anonimo di sessione utente ).
È Possibile anche che vengano generati cookie esterni al software OWboard mentre navighi su "oraweb.it", benché questi siano estranei
agli scopi di questo documento che intende trattare solo quelli creati dal software OWboard.
Il secondo metodo di raccolta delle tue informazioni è dato da quello che tu inserisci volontariamente,
tra cui, a titolo esemplificativo e non limitativo:
La registrazione a "oraweb.it" e l'invio di messaggi prima e/o dopo la registrazione e l'accesso.
Il tuo account avrà, di base, un unico nome identificativo ( "Nome Utente" ), una Password, da usare
per accedere al tuo account ed un indirizzo E-mail valido.
Le informazioni rilasciate per l'apertura dell'account a "oraweb.it" sono protette dalle leggi sulla privacy dello Stato
che ospita il server.
In aggiunta alle informazioni di Nome Utente, Password ed indirizzo E-mail richiesti durante il processo
di registrazione a "oraweb.it", qualsiasi ulteriore informazione richiesta, sia obbligatoria o opzionale, è a totale discrezione di "oraweb.it",
ad esclusione del Nome Utente, all'interno del tuo account hai la possibilità di selezionare quali delle informazioni che hai fornito possano essere rese pubbliche.
La Password viene criptata per motivi di sicurezza, in ogni caso ti raccomandiamo di non utilizzare la stessa password in altri siti,
la tua Password è il metodo di accesso al tuo account a "oraweb.it", assicurati di creare una Password robusta e proteggila attentamente.
Ricorda che in nessuna circostanza affiliati di "oraweb.it" o terzi possono legittimamente richiedere
la tua password, nel caso dimenticassi la tua password, puoi utilizzare l'opzione ( "Password dimenticata?" ) inclusa
nel software OWboard, durante questo procedimento ti verrà richiesto il tuo nome utente ed indirizzo E-mail
in modo che il software OWboard possa generare una nuova password che ti permetterà di accedere nuovamente al tuo account.
|